Samantha Cristoforetti: prima donna astronauta italiana

Samantha Cristoforetti, nata a Milano il 26 aprile 1977, è la prima donna astronauta italiana ad aver effettuato un volo spaziale. Oltre che prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, Samantha è una militare, aviatrice ed ingegnere aerospaziale.

 

samanta cristoforetti astronauta italiana

Sarà proprio la sua prima missione, della durata di circa 6-7 mesi e denominata  “ISS Expedition 42/43 Futura”, a renderla famosa poiché si tratta della prima missione di una donna italiana nello spazio e del settimo astronauta italiano. Tale missione prevedeva il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale e nel programma vi erano esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa 3D in assenza di peso.

Ha trascorso nello spazio 199 giorni, 16 ore e 42 minuti; e fino a poco tempo fa questo è stato il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo.

ESA e Mattel le hanno dedicato una Barbie

Samantha_Cristoforetti_Barbie

Per la sua barbie ha dichiarato “I’m very happy that Barbie dolls nowadays reflect not only the body shape of real women, but also the full range of their professional achievements. I hope this will help girls and boys to imagine their future without being constrained by artificial limits, that have no place in our time.”

Ultima chicca di questo grande austronauta italiano: a Samantha è stato dedicato un asteroide della fascia principale scoperto nel 1998, chiamato per l’appunto 15006 Samcristoforetti.

Author: fidanzatedinerd

Share This Post On