Smart Contract ed Ethereum

Gli Smart Contract e gli Ethereum  hanno trovato, nell’ epoca della blockchain, un legame ben saldo.

L’idea di contratto intelligente risale alla metà degli Anni ’70 e, già negli anni ’90, sono stati oggetto di prime sperimentazione che hanno mostrato una specifica dimensione a prescindere dalla Blockchain.

Uno smart contract permette di trasferire qualsiasi bene su blockchain in maniera totalmente sicura e trasparente. La Blockchain, infatti, permette agli Smart Contract di avere quelle garanzie di  fiducia, affidabilità e sicurezza che nel passato erano necessariamente delegate ad una figura “terza”. (notai e avvocati)

Cos’è uno Smart Contract?

Uno smart contract è un vero e proprio contratto in codice, scritto su una blockchain. Attualmente, la piattaforma sulla quale vengono eseguiti la maggior parte degli smart contract è la blockchain di Ethereum.

Il contratto viene utilizzato per regolamentare una transazione tra due o più parti. Si definisce intelligente (smart), in quanto risulta in grado di verificare se determinate condizioni, definite alla base del contratto stesso, siano avvenute o meno. Nel momento in cui tali condizioni sono state raggiunte e/o verificate, lo smart contract è in grado di eseguirsi automaticamente, portando a termine la transazione tra le parti. 

smart-contract

Qual è il punto di forza di uno Smart Contract?

Nella sua stesura e creazione bisogna essere estremamente precisi. Le parti che sottoscrivono il contratto devono scegliere con cura le condizioni, le clausole e le fonti di dati su cui il contratto è chiamato ad attenersi. Lo smart contract è quindi un programma che elabora, in maniera deterministica, le informazioni che vengono raccolte, in questo modo si ha la certezza di un giudizio oggettivo, escludendo inevitabilmente qualsiasi forma di interpretazione.

Grazie agli smart contract e alla blockchain sarà possibile eliminare qualsiasi tipo di intermediario ed i costi ad esso associati. Non potrà mai esistere qualcosa o qualcuno che sia più preciso, affidabile e soprattutto imparziale di uno smart contract.

In un futuro non molto lontano, potremmo quindi vedere sparire professioni come quella del notaio, che certifica con la sua firma un determinato avvenimento. Sarà infatti affidato tale compito allo smart contract, che risulterà incorruttibile, più veloce, pubblico, autonomo e sicuro.

Sarà possibile intervenire su un contratto già avviato? 

Preliminarmente ai contraenti spetta il compito di definire le condizioni, le clausole, le modalità, le regole di controllo e di azione. Una volta che il contratto è stato scritto ed accettato, i contraenti non potranno in alcun modo modificare o annullare la transazione. Dopo aver accettato il contratto, gli effetti della transazione non dipendono più dalla volontà dei contraenti, in quanto sarà il contratto a portare a termine la transazione senza soggettività, così come è stato definito.

5 BENEFICI DI UNO SMART CONTRACT


Author: fidanzatedinerd

Share This Post On