Formato immagini differenza tra .png .pdf .svg .jpeg .webp

formati png svg pdf jpeg

Formati immagine più utilizzati

.Pdf: vettoriale, dunque scalabile all’infinito senza perdita di qualità. Adatto per stampa cartacea, soprattutto per progetti di grandi dimensioni. Da consegnare al tipografo per qualsiasi tipo di utilizzo che richieda il logo definito (da grandi stampe cartacee a loghi impressi su materiale aziendale come felpe, scarpe, penne e, in generale, stampe su qualsiasi supporto fisico).
Attenzione: non sempre un file salvato in formato *.pdf risponde a queste caratteristiche.

.Png: formato raster “lossless”, capace di salvare l’immagine senza perdere informazioni sulla qualità del file. Inoltre, a differenza di un file *.jpg, è adatto per creare immagini con sfondo trasparente, dunque adattabili per ogni tipo di background. A differenza di un file vettoriale, però, non è scalabile all’infinito; la sua funzione dunque è particolarmente indicata per il web, per soluzioni “a schermo”, per siti e app o per stampe su dimensioni contenute, previa consultazione di un grafico o di un tipografo.

.Svg: file vettoriale scalabile, dalle enormi potenzialità in diversi ambiti grafici e di programmazione per web. Offre agli utenti e/o operatori di informazione il logo aziendale al massimo delle sue potenzialità. Il formato *.svg, utilizzato in questo contesto, è un vettoriale, ma non tutti i software lo riconoscono e non tutti i tipografi hanno ancora dimestichezza con questo tipo di file. In ogni modo, in caso di progetti grafici va fatto presente di avere anche un *.svg del logo.

.Jpeg formato raster, è il primo standard internazionale di compressione dell’immagine digitale a tono continuo, sia a livelli di grigio sia a colori. Il metodo di compressione dei dati è integrato dall’inizio. Tuttavia, questa compressione dei dati nella sua versione originariamente utilizzata è in perdita, ovvero le informazioni sull’immagine vengono perse irrimediabilmente quando si memorizzano i dati grezzi. A differenza di altri formati di immagine come .png o .gif, il formato JPEG non supporta la trasparenza in quanto non è necessario per le fotografie digitali.

.Webp Il formato WebP è un formato di immagine sviluppato da Google per il web. Offre una compressione efficiente senza perdita di qualità e una compressione con perdita che può ridurre le dimensioni del file rispetto ad altri formati come JPEG e PNG. WebP supporta la trasparenza, le animazioni e viene ampiamente supportato dai browser moderni. È progettato per migliorare le prestazioni web e può essere utilizzato per ridurre i tempi di caricamento delle pagine.

Caratteristiche e differenze dei Formati immagine più utilizzati

Tabella Estensioni Immagini
SVG PDF PNG-8 PNG-24 JPEG WEBP
 Raster Image

 Vector Image

 Small File Size

 High Quality

 Compression

 CSS Editing

 Supports Text

 Images

 Graphics

 Transparency

 Layers

 Used in Print

 Used in Web

SVG

PDF

PNG-8

PNG-24

JPEG

WEBP

Raster Image,Vector Image,Small File Size,High Quality,Compression,CSS Editing,Supports Text,Images,Graphics,Transparency,Layers,Used in Print,Used in Web

Author: fidanzatedinerd

Share This Post On