La Mascherina chirurgica serve contro il CoVid-19?

La mascherina chirurgica ci difende davvero contro il Covid-19? Uno studio, pubblicato a maggio 2020, lo dimostra.

Il test è stato svolto su un campione di criceti confinati in un ambiente chiuso all’interno del quale si sono realizzate due gabbie: da una parte sono stati messi i criceti “sani”, dall’altra i criceti contagiati da Covid-19. Il sistema ha testato l’efficacia delle mascherine chirurgiche, prevedendo queste ultime come partizione posta fra le due gabbie. Durante i vari test, il flusso di aria andava dai criceti malati verso quelli sani.

Si sono condotti 3 diversi esperimenti:

  • un primo esperimento vedeva l’assenza di mascherine nella partizione fra le due gabbie,
  • un secondo esperimento, invece, prevedeva una partizione composta da mascherine chirurgiche con la superficie esterna esposta verso i criceti sani,
  • un terzo esperimento prevedeva la partizione composta da mascherine chirurgiche con la superficie esterna, questa volta, esposta verso i criceti malati.

Risultati Mascherina chirurgica Vs CoVid-19:

Per il primo esperimento, i ricercatori hanno testato la diffusione del contagio tra i criceti in contatto per sette giorni senza nessuna barriera di mascherina tra le gabbie. Il risultato è che il 66,7% dei criceti sani, ovvero 10 criceti su 15, sono stati contagiati.

Durante lo svolgimento del secondo test, quando le mascherine sono posizionate con la superficie esterna esposta verso i criceti sani, si è registrato un tasso di infezione pari al 16,7% . Quando invece , durante il terzo esperimento, le mascherine sono posizionate davanti la gabbia contenente i criceti sani, il tasso di infezione registrato è pari al 25%. 

Mascherina covid-19 test

 

 

Dai risultati di questo studio risulta dunque evidente quanto sia importante e soprattutto efficace l’utilizzo della mascherina chirurgica per contenere il contagio. La trasmissione del virus può essere ridotta del 50% quando vengono utilizzate le mascherine chirurgiche, specialmente quando ad indossarle sono proprio gli individui infetti come dimostrato da questo studio.

Occorre sottolineare come l’utilizzo delle mascherine chirurgiche non azzeri totalmente il contagio o la possibilità di contrarre il virus (non ci rende immuni!). Tuttavia sono dei dispositivi di protezione individuale fondamentali da utilizzare nel modo corretto, per cercare di ridurre e contenere la diffusione del virus.

pubblicazione di questo studio

Articoli correlati:

tessuti antivirus 

mascherine ffp2

KEYWORD

mascherina coronavirus, mascherina covid, mascherine antivirus, mascherine ffp2.

Author: fidanzatedinerd

Share This Post On