8 marzo festa delle donne, ecco perché

8 marzo festa donna

Tutti ci siamo chiesti, almeno una volta nella vita, perché si festeggiano le donne l’8 marzo e perchè si usa proprio la mimosa. La celebrazione è nata per ricordare sia le conquiste sociali e politiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che la donna ha subito e subisce tuttora nel mondo. Le sue origini, tuttavia, sono lontane e risalgono ai primi anni del ‘900.

La prima Giornata Internazionale della Donna fu celebrata il 28 febbraio del 1909 negli Stati Uniti, su iniziativa del Partito Socialista Americano che aveva designato questa data in memoria dello sciopero di migliaia di camiciaie newyorkesi che nel 1908 avevano rivendicato migliori condizioni di lavoro.

Le prime nazioni europee a celebrare la Giornata della Donna, nel 1911, furono: Germania, Austria, Danimarca e Svizzera.

TEORIE E LEGGENDE SULLA FESTA DELLE DONNE

Negli anni si sono sviluppate diverse teorie, leggende e falsi storici che hanno creato solo confusione sui veri motivi della nascita della manifestazione e sulla data scelta per celebrarla. Per tale ragione si parla infatti di perdita della memoria storica della Giornata Internazionale della Donna.

LE DONNE SI FANNO RISENTIRE

Durante gli anni della prima guerra mondiale le celebrazioni furono interrotte, fin quando l’8 marzo 1917, a San Pietroburgo, le donne guidarono una grande manifestazione che rivendicava la fine della guerra. Manifestazioni e proteste esplosero in tutto il paese, portando al crollo dello zarismo. L’8 marzo 1917 rimase nella storia a indicare l’inizio della Rivoluzione russa di febbraio. Nel 1921 a Mosca, durante la seconda Conferenza Internazionale delle Donne Comuniste, venne fissata la “Giornata Internazionale dell’Operaia” proprio l’8 marzo.

In Italia la Giornata Internazionale della Donna, comunemente conosciuta come Festa della Donna,  si celebrò per la prima volta il 12 marzo del 1922 per iniziativa del Partito Comunista d’Italia.

Nel 1977, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite stabilì ufficialmente che l’8 marzo fosse istituita, a livello mondiale, la giornata dedicata ai diritti della donna.

LA MIMOSA GIALLA PER LA FESTA DELLE DONNE

L’Italia, l’8 marzo del 1946, scelse come fiore simbolo della celebrazione la mimosa. L’Unione Donne Italiane (UDI), infatti, era alla ricerca di un fiore che potesse contraddistinguere la Giornata. La mimosa aveva tutte le caratteristiche ideali per diventare il simbolo della Festa della Donna: la sua fioritura avviene proprio nei primi giorni di marzo e i suoi costi sono sempre stati piuttosto contenuti.

Author: fidanzatedinerd

Share This Post On